SUNTIAGO, “SPOP” (SEAHORSE RECORDINGS)

Primo lavoro sulla lunga distanza (dopo un precedente Ep) per il trio romano dei Suntiango. La band capitolina sforna tredici brani all’insegna di un rock abbastanza canonico  dalla consueta strumentazione in cui le chitarre si prendono il ruolo di tracciare le ‘coordinate emozionali’ dei brani e basso e batteria di dare al tutto maggiore solidità, coadiuvati occasionalmente dall’intervento di un piano (con effetti che evocano atmosfere da club anni ’30).

I Suntiago badano al sodo: senza andare a cercare l’originalità a tutti i costi, appaiono esprimersi in ciò che meglio sanno fare, costruendo un pugno di brani orecchiabili, cercando ove possibile di variare l’atmosfera (tra accenni seventies, retaggi gruge, spore funk, allusioni noise) e finendo per dare vita ad un disco che alla fine si lascia ascoltare abbastanza piacevolmente. Il gruppo capitolino non ha certo paura del termine ‘pop’ (inserito del resto anche nel titolo), prestando sempre attenzione al lato melodico dei brani (con più di un episodio dalla spiccata attitudine radiofonica) senza farsi mai prendere la mano da distorsioni o da una maggiore irruenza: a tratti danno quasi l’impressione di controllarsi un filino troppo, talvolta un maggior ‘lasciarsi andare’ non avrebbe guastato. Tredici brani costituiscono un pasto più che abbondante per un esordio, pur appesantendo un pò l’ascolto. Non indimenticabili i testi, tra omaggi a John Bonham, miraggi africani come ‘fuga dalla civiltà’, i soliti gettati sguardi tra il sarcastico e l’amaro sulla società.

“Spop” è insomma il disco di una band che appare già avere le idee sufficientemente chiare sul proprip per corso, ma che sconta i limiti e le incertezze tipici di ogni esordio: un buon viatico per l’auspicabile proseguimento della loro carriera.

Al di là della recensione, chi volesse farsi un’idea, può ascoltare il disco  su Soundcloud.

3 responses to this post.

  1. Ecco, anche qui ‘zero zero carbonella’ ti ricordi se si dice così?
    Grazie andrò più tardi a pancia piena a d ascoltare questi esordienti.

    sherabuonasettimanachesaràdigrandipiogge

    Rispondi

Lascia un commento