Recensione ‘atipica’: stavolta, qualche riga su tre pezzi ‘a sé.
‘Costantemente Incostante’ (Libellula Music) è il secondo singolo pubblicato dalla giovane cantautrice biellese Ophelia Lia: riflessioni su sé stessa sullo sfondo di un quotidiano ordinario e i postumi di una relazione finita.
Una vocalità quasi jazz, con qualche accenno ‘virtuosistico’ si staglia stacca da uno scenario sonoro minimale e squisitamente percussivo.
La fine di un amore è anche il tema di ‘Il Presente’ (Dischi Sotterranei / Libellula Music), brano tratto dal quasi omonimo quarto lavoro del cantautore italo-franco-romeno Nicolas J. Roncea, il primo cantato in italiano.
Stavolta il tutto è tradotto in una lettera alla ex compagna, con un bel po’ di rabbia e una bella dose di amarezza, su sonorità accese, ruvide e un filo taglienti, nel solco del rock ‘alternativo’ statunitense.
Non c’è due senza tre, e di amori finiti male, stavolta all’insegna della ‘rinascita’ cantano in ‘The One’ (INRI / Metatron / Libellula Music) le tre ragazze (più un ‘accompagnatore’) delle Twee: un trio vocale che rilegge in modo divertito una tradizione ‘d’antan’ con qualche suggestione da musical, e la tromba dell’ospite Roy Paci a rendere più sgargianti le tinte solari di un pezzo a tratti arrembante.
Posted by sherazade on 18 ottobre 2019 at 20:03
Il presente del cantante italo franco rumeno è molto interessante e a me pare nuovo come suono.
Come stai e che mi dici di questo tempo che io trovo allo stesso momento molto piacevole ma destabilizzante?
Fine settimana Marcello!
Posted by crimson74 on 19 ottobre 2019 at 10:58
Lieto che abbia gradito. Benino, diciamo…
Posted by crimson74 on 19 ottobre 2019 at 11:02
Il clima a me piace, anche se mi è stato fatto notare che preoccuparsi del cambiamento del clima è poi essere contenti perché a ottobre si gira in pantaloncini non è molto coerente… 😀
Posted by sherazade on 19 ottobre 2019 at 12:31
Forse x te… bianco calce nn x noi ancora baciate un po ovunque dal sole😊