HETRA, ERIC MORMILE, PARE, OCCHIC E IMPULSO, SAMUELE CARA: SINGOLI

Hetra

Fire Flowers

Dopo un EP e la riuscirà cover de ‘Gli Uccelli’ di Battiato, Hetra torna con una sorta di dedica a chi si lascia trasportare dalle emozioni, senza troppi compromessi, anche a rischio di perdersi o soffrire.

I ‘fiori di fuoco’ che bruciano in fretta dopo aver vissuto nel tempo di una fiammata.

Un brano dalle atmosfere ancestrali tutto incentrato sulla voce, accompagnata da un tappeto sonoro crepuscolare.

Eric Mormile

Figlie d’ ‘a Fonte d’ ‘e Suone

Un inno alla musica come strumento di fratellanza universale e allo stesso tempo la sfida di un brano lungo oltre cinque minuti in tempi nei quali la brevità è diventata quasi un obbligo.

Eric Mormile, napoletano, un pugno di singoli all’attivo, unisce il proprio dialetto cittadino a un pop che riporta agli anni ’80, tra synth e chitarre elettriche dal sapore molto vagamente fusion.

L’esito, accompagnato da un manipolo di amici ai cori, è tutto sommato apprezzabile, anche se qua e là un maggior lasciarsi andare nei suoni non avrebbe guastato.

Pare feat. Trip & Pxter

Il Mondo Collassa

Torci Records

Pare, rapper toscano di Forte dei Marmi, offre una versione abbastanza classica del genere, nei suoni, anche abbastanza essenziali, e nelle parole, all’insegna di una critica sociale che prende le mosse dal classico divario ricchi / poveri.

L’attitudine c’è, ma si rischia a tratti il luogo comune.

Occhic e Impulso

Sangue Nelle Mani

So Not Italian Production

Un femminicidio dal punto di vista dell’assassino: il pentimento e l’esortazione a non ripetere il gesto.

Intento lodevole, tuttavia il brano dell’artista  sardo, quasi uno spoken word con l’intervento del rapper Impulso, sembra fermarsi troppo in superficie, limitandosi ad un’ammissione di colpa.

L’esito così finisce per essere un po’ ‘generico’.

Samuele Cara

Niente Va

McFly Dischi

Esistenzialismo un filo troppo spiccio nel nuovo brano di questo cantautore della provincia di Roma.

Pop con synth dal sapore anni ’80 per un pezzo in cui tutto resta un po’ lì, complici i i due minuti di durata che offrono pochi spazi all’approfondimento.

4 responses to this post.

  1. ho ascoltato a tratti ma Ma oltre ai tuoi giudizi non riesco a trovare un aggancio reale. Ti mando un abbracci

    mio figlio da solo alle 6:00 di mattina per schivare una volpe o giù di lì sulla Roma Fiumicino ha distrutto la macchina…mi spiace x Sally che per un po’ deve rinunciare al parco. A parte questo tutto bene e tu🙄

    Rispondi

    • Shera, è ‘musica per giovani’, il ‘salto generazionale’ conta.
      Mi vengono segnalati pezzi e dischi, io rilancio; in realtà poi in genere ascolto tutt’altro… ogni tanto penso che potrei pubblicare post con altro, ma poi mi manca il tempo o (più spesso) la voglia… 😀
      Mi dispiace per l’incidente; spero tuo figlio stia bene: non hai aree verdi in zona per portare Sally?

      Rispondi

      • Cerco Luca illeso🙏 e Sally avrebbe vicine altre zone verdi ma al parco Talenti e nell’area canu, grande, ben tenuta gestita in forma di associazione alla quale corrispondiamo una quota annuale di €25 , ha e abbiamo le reciprocoche amicizie.
        Hai ragione evidentemente non sono in sintonia con questi nuovi modi di fare musica. Però mi piacerebbe che tu parlassi della tua musica di quella che tu senti ogni tanto magari. Finalmente oggi sembra meno invernale e allora Buona giornata Marcello con un abbraccio 💚🦋🌈

      • In realtà, la musica che mi piace la pubblico su Facebook… però, ti segnalo qualcosa:

Lascia un commento