GLOMARÌ , MASTERMAN MC, VINCENZO BAIATA, FERRINIS, SAVET, LELE PASCU, CORTESE: SINGOLI

IL SINGOLO DELLA SETTIMANA

Glomarì

La forma del niente

Un disco all’attivo sulla lunga distanza, un secondo in arrivo, Glomarì sceglie una poesia di Franco Arminio come spunto per il suo nuovo singolo.

Un brano, volutamente sospeso, giocato su un tappeto sonoro sfuggente che fa sfondo all’interpretazione eterea della cantautrice, che evocano la Alison Shaw dei Cranes, per chi se li ricorda.

Masterman MC feat. MeL

Inverno

A Maronna Records / PaKo Music Records

 Oltre vent’anni sulla breccia, Masterman MC torna con pezzo dedicato alle scorie lasciate da una relazione finita.

Accompagnato da MeL in un efficace alternarsi di maschile e femminile, il rapper campano compone un pezzo dalla grana oscura, che trova un limite nella breve durata.

Vincenzo Baiata

Voglio viverla perché – DJ Aniceto RMX

Coadiuvato da DJ Aniceto, il cantautore siciliano ripropone una delle sue più recenti  produzioni con accenti synth pop che sfiorano la dance.

La celebrazione della vita  e l’esortazione a viverla pienamente mettono d’accordo tutti, ma forse si poteva cercare di dire qualcosa in più.

Ferrinis

Forte!

I fratelli Ferrini da Forlì tornano con un tipico brano estivo: la fugace relazione di una sera è il punto di partenza per un pezzo mescola dance, un filo di latin pop, l’immancabile autotune.

Savet

Mangiacuore

Il nuovo singolo di questo cantautore pisano è uno strano ibrido in cui sonorità indie pop si accompagnano a un cantato che al pop più canonico fa riferimento.

Si fa ascoltare, per quanto l’uso del falsetto a tratti faccia un po’ perdere per strada le parole.

Lele Pascu

Dopo Settembre

Forni Music

Un amore estivo che si sa finirà con l’estat,  vissuto con tutta la leggerezza agrodolce dei vent’anni.

Leggero come una brezza estiva, senza artifizi, l’esordio di questo giovane capitolino ricorda l’Alex Britti di certi tormentoni estivi.

Promettente.

Cortese

Non mi dire

Indaco Records / Virgin Music Group

Cortese scrive una ‘lettera’ alla Lei di turno, ex compagna di una storia conclusa.

Il cantautore pugliese, scegliendo un tema che definire ritrito è un eufemismo, se non altro lo svolge all’insegna di sonorità solari e discretamente accattivanti.

Lascia un commento