BEABALEARI, VALY, BATTISTA, LUCIANO PANAMA, PIETRO THE WHITE, KILIAN, LAURA SORBELLO, SAMUELE CARA, INNOCENTE: SINGOLI

IL SINGOLO DELLA SETTIMANA

Beabaleari

La Meraviglia

Maqueta Record

Coppia nella vita e nell’arte, Dana Tejera e Barbara Tomassetti danno vita a un delizioso pezzo di pop cantautorale cosparso di spezie indie e colorato di suggestioni ‘cosmiche,’ in musica e parole.

L’argomento, una volta tanto, non sono cuori infranti e pene d’amore assortite ma il desiderio e la gioia della passione amorosa, raccontate con solarità e leggerezza.

Un efficace sottofondo alla stagione degli amori estivi.

Valy

Prendimi o perditi

Già fattasi conoscere qualche tempo fa col suo nome reale – Valentina Rizzi – e un paio di singoli  discretamente convincenti, Valy torna oggi in una veste in parte rinnovata e un nuovo brano all’insegna dell’essere stessa, con tutti i propri difetti; al  destinatario – affettivo o meno – del messaggio non resta che prenderla così com’è, o perdersi.

Cantautorato colorato di soul con accenni hip hop, che ancora una volta convince.

Battista

Come due squali

Cosmophonix Artist Development / Altafonte Italia

Seduzioni discotecare nel nuovo pezzo del giovane cantautore sardo, che trovano adeguata corrispondenza in suoni da dancefloor con ascendenze anni ’90.

Luciano Panama

Sapremo scegliere

La Dura Madre Dischi

Le incognite e le incertezze di chi è appena diventato padre, espresse in una semiacustica ballata indie rock.

Qualche somiglianza vocale con Manuel Agnelli, Luciano Panama esprime attraverso allegorie o stralci di pensiero speranze e preoccupazioni.

Pietro TheWhite

Vivere la vita

Non sono facili le cose per i trentenni di oggi, frenati dal realizzarsi completamente dalle troppe incognite che gli si parano davanti…

A dire il vero poi le cose non sono facili per nessuno o quasi, e allora forse ogni tanto ci vuole un’esortazione a viversi la vita senza troppe preoccupazioni…

Stavolta ci pensa il pugliese Pietro TheWhite, vari singoli già all’attivo, con un brano che profuma di pop estivo.

Kilian

Grattacielo Diamante

Pluma Dischi / Fuga

Il nuovo singolo del giovane Kilian si muove all’insegna di un synth pop che declina rapidamente verso la dance, che fa da contorno a riflessioni assortite sulla crescita sullo sfondo di una relazione ormai finita.

Interessanti i suoni, la scrittura può crescere.

Laura Sorbello

Perdersi Dentro

Il dolore e il vuoto per la scomparsa di una persona cara: li canta, a gran voce, la giovane catanese Laura Sorbello.

Pezzo comprensibilmente caratterizzato da un’urgenza comunicativa che si snoda su un testo diretto, incentrato sulla quotidianità della solitudine, e un’interpretazione in cui l’emotività prevedibilmente prende il sopravvento.

La voce c’è.

Samuele Cara

Ultima Spiaggia

Troppo Records

Il titolo del nuovo pezzo del cantautore di Palestrina (Roma) è (quasi) estivo, le sonorità –  synth pop con ascendenze anni ’80 – pure; il tema, tutt’altro.

La drammatica condizione di chi è disoccupato, non solo e non tanto per le conseguenze economiche, quanto per il vuoto esistenziale, il sentirsi e vedersi diversi dagli altri, anche solo per lo stile di vita.

Una riflessione amara ‘mascherata’ da hit estiva.

Innocente

Ricomincia a ballare

CinicoDisincanto

Innocente, un disco lungo all’attivo per lui, torna con un pezzo all’insegna della disco – funk che cita i sorrentiani ‘figli delle stelle’, tra leggerezza e disincanto.

Lascia un commento