SAMUEL: “LA CENA DEL TEMPO” (STELLARE)

Samuel incontra Vivaldi.

Nato dalla proposta di curare il commento musicale di uno spettacolo dal vivo e poi tramutato in un disco, e in un podcast, che quello spettacolo in parte riprende, entrambi usciti per Stellare (‘fabbrica sonora’ nata su iniziativa di Ale Bavo, FiloQ e Raffaele Rebaudengo), questo progetto proprio mentre Samuel ha deciso di trasferirsi a Venezia, dove il ‘Prete Rosso’ è nato e vissuto.

Otto le composizioni, in cui la componente vocale, affidata alla soprano Claudia Graziadei (che ha anche partecipato allo spettacolo originale) si staglia sulle partiture vivaldiane che, Samuel veste di volta in volta di drum’n’bass, jungle, sonorità da dancefloor.

L’incontro tra pop (largamente inteso) e classica ha prodotto da sempre risultati alterni, dalla magniloquenza di Emerson, Lake & Palmer al kitsch del Pavarotti and Friends.

Una fusione mai facile e che nel caso di “La Cena del Tempo” avviene forse un po’ ‘a freddo’, come se i ‘vestiti’ moderni fatti indossare a Vivaldi risultassero sempre troppo larghi o troppo stretti, anche se alcuni passaggi mostrano sprazzi d’interesse, rievocando alla lontana il lavoro di Wendy Carlos su Beethoven per “Arancia Meccanica”.

Un progetto che insomma forse resta un po’ lì, avendo probabilmente esaurito buona parte della propria funzione proprio nello spettacolo per cui è stato originariamente realizzato.

Può comunque rappresentare un motivo di curiosità per gli amanti di entrambi i mondi sonori.

Pubblicità

2 responses to this post.

  1. Arancia meccanica è un cult, ma per me il miglior film di Kubrick è quest’altro: https://wwayne.wordpress.com/2011/02/17/imperdibile/

    Rispondi

  2. Ma poi anche il binomio Freddie Mercury e Monserrat Caballé. Questo tuo articolo è davvero molto convincente anche la musica vale la pena di sentirla. Buonanotte Marcello Buona domenica💚⭐️

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: