FANTASTICHE!!!

Non posso esimermi, anche se quasi fuori tempo massimo (questo è quello che succede quando non si ha una connessione ‘autonoma’ e quando scrivere un post dal cellulare si rivela un’impresa di ‘quelle che meglio lasciar perdere) dal celebrare l’impresa di Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

Cosa sia successo e come sia andata a finire credo lo sappiamo più o meno tutti, visto che l’avvenimento storico è stato la notizia di apertura di quotidiani e notiziari.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a Flavia Pennetta e Roberta Vinci per le semifinali spettacolari, le emozioni di un avvenimento che anche a ripensarci ora sembra da fantascienza; GRAZIE  a Flavia per essere stata la seconda italiana a vincere un torneo dello ‘slam’, apice – e a questo punto, stando alle sue dichiarazioni, finale glorioso – di una bella carriera.

L’augurio è che l’impresa rilanci un po’ le sorti del nostro tennis femminile che a questo punto, oltre a Errani, Vinci e (forse) Giorgi, non sembra promettere un grande cambio generazionale, mentre quello maschile sembra al momento affidato al solo Fognini, grande talento offuscato da un carattere fin troppo umorale.

Quanto alle polemiche su Renzi, se è vero che c’è chi urla ai soldi buttati via (ma quando gli pare… parliamo dei soldi buttati via per finanziare i giornali che sbraitano contro Renzi brutto e cattivo che parte e va a vedere la finale?), è altrettanto vero che una presenza ‘istituzionale’, anche di grado elevato, in un’occasione del genere era quasi un atto dovuto; poi si può fare ampia dietrologia sul fatto che Renzi debba mettersi in mostra… Non escluderei, anzi mi sembra molto probabile, che la presenza di Renzi a New York sia stata un messaggio esplicito al CIO riguardo l’attenzione delle istituzioni italiane verso lo sport, con riferimento alla candidatura olimpica di Roma… Certo magari sarebbe meglio qualche pista di atletica in più…

P.S. Un doveroso ringraziamento va anche a Stefano Benzi, Eurosport e DeeJay TV per aver trasmesso in chiaro l’incontro e aver rotto lo ‘schema’ secondo cui i grandi eventi sportivi in televisione sono quasi esclusivamente disponibile a chi ha i soldi per pagarsi l’abbonamento a Sky.

Annunci

15 responses to this post.

  1. Buongiorno Crimson, caffè?
    Grandi atlete coraggiose e perseveranti, nn più giovani, Flavia, vincitrice sul totem americano, Serena, e Roberta sua sfidante alla finale!
    Cupello nel difendere Renzi lo ha paragonato a Pertini che intanto era presidente della repubblica, era stato invitato, ed ha viaggiato con tutta la squadra.
    E poi, suvvia, Renzi ha preso il vezzo di viaggiare comodo anche in altre occasioni private in un momento economico pesantissimo dove circa 100 mila euro calcolati x difetto avrebbero fatto ‘comodo ‘ altrove.

    Ma oggi godiamoci la nostra vittoria ecchec***o ☺.

    Sherabuonagiornata

    Rispondi

    • @Shera, tu sai che io sono tutto, eccetto che renziano… Cosa avrei fatto al posto suo? Non lo so, a dirti la verità, ma ammetto che la tentazione di andare sarebbe stata forte; alla fine secondo me ha fatto bene, perché si è trattato di un’occasione storica; i paragoni con altri li lascerei perdere (Monti si presentò alla finale degli Europei con la Spagna e l’Italia ne prese quattro). Poi ribadisco, secondo me è stato un segnale anche al CIO…

      Rispondi

      • Ma alla Fiera del levante nn avrebbe dato un segnale istituzionale forte?
        Daje !al ragazzo piace viaggiare. ..a 100mila euro a botta se va bene.

      • Io il suo punto di vista lo comprendo: meglio un evento ‘unico’ come la finale tutta italiana, che la presenza alla Fiera del Levante per snocciolare le solite banalità… Il segnale forte lo devono dare i cittadini del sud, ad esempio denunciando il caporalato…

  2. PS Renzi! Il soli accostamento con il Presidente Pertini…..o nooooo anatema!

    Rispondi

    • Pertini è rimasto scolpito nell’immaginario… I paragoni sono abbastanza fuori luogo; Certo, ammetto che Mattarella alla finale di un qualche torneo della Nazionale lo vedrei bene… senz’altro meglio di Monti, Napolitano o Renzi… 😀

      Rispondi

  3. Posted by luigi on 14 settembre 2015 at 06:36

    se non fosse andato, tutti a criticare che i politici snobbano i grandi eventi…è andato e tutti a criticare..solo da noi succede…

    off topic
    come si sta con 6 punti di vantaggio sui gobbi???

    Rispondi

    • Non credo che se non fosse andato ci sarebbero state polemiche… O meglio le polemiche le avrebbero fatte solo gli amanti del tennis… 🙂 6 punti in più della Juve, ma tanto quest’anno l’avversario vero sarà l’Inter…

      Rispondi

      • Posted by luigi on 17 settembre 2015 at 07:24

        complimenti per la partita di Champions…voi avete pareggiato contro la squadra che 3 mesi fa ha asfaltato la Juve…grandi!!!

      • In effetti quest’anno è il primo risultato che mi soddisfa pienamente… Ottima partita, ma resto realista.

  4. Io ho la fortissima impressione che se Renzi non fosse andato a NY, avrebbero comunque fatto polemiche per questo motivo…

    Rispondi

    • Non lo so: come scrivevo a Luigi, è stato certo un evento ‘storico’, ma non una finale dei Mondiali di Calcio: polemiche se non fosse andato? Forse, ma comunque meno pesanti di quelle che ci sono state andandoci…

      Rispondi

      • Ma non si tratta di valutare la “storicità” dell’evento, quanto -secondo me- della rilevanza per l’Italia… E questo, date le circostanze, era decisamente rilevante per l’Italia.
        Polemiche abbastanza sterili, comunque.

  5. Le giocatrici italiane sono state grandissime.. e Renzi ha fatto benissimo ad andarci, nonostante milioni di italiani credano che solo il calcio esista come sport..

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: