ROCIO RICO ROMERO, “ROCA BASICA” (LIQUIDO RECORDS)

Andalusa (di Huelva) di nascita, ma ormai da tempo ‘trapiantata’ in quel di Bologna, Rocio Rico Romero ha intrapreso un percorso musicale all’insegna di continue deviazioni, svolte, escursioni, sperimentazioni, dalla musica lirica al canto tibetano fino a questo tuffo in sonorità più squisitamente pop.

Pop, certo, ma dalla confezione elegante e l’attitudine sofisticata; pop, ma di quello di classe, pronto a rivelare, tra le pieghe di ognuno dei nove brani presenti, sempre qualcosa di inaspettato, che rende il tutto meno archiviabile, meno facilmente incasellabile.

Brani che spesso si fanno dilatati, rarefatti, in cui Rocio Rico Romero mostra le sue capacità tecniche, ma senza cadere nell’asettico esercizio di stile. Suoni spesso scarni, a lasciare sempre in primo piano l’interpretazione emotivamente intensa dell’autrice, per pezzi dalla veste spesso acustica, non di rado arricchiti da tappeti sonori dal sapore ambient, senza dimenticare echi della propria tradizione, con suggestioni che rimandano al flamenco.

La cantautrice del resto mostra un forte radicamento alle proprie origini, cantando la quasi totalità del disco in spagnolo (con un episodio in italiano): scelta ‘difficile’ e se vogliamo anche coraggiosa.

“Roca Basica” è un disco che vive in gran parte sull’interpretazione cristallina della cantante andalusa, cui le sonorità di accompagnamento si affiancano in maniera efficace; per Rocio Rico Romero forse l’inizio promettente di una nuova fase della propria vita artistica.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: