…UNA SCIOCCHEZZA!!!!
Ecco, a rinsaldare quanto scrivevo più sotto riguardo il Presidente della Repubblica e il suo modo di considerare il ‘mandato popolare’ e il ‘metodo democratico’, è arrivata la dichiarazione di ieri… eppure, è del tutto evidente che nella situazione attuale, le elezioni sarebbero la soluzione migliore: avremmo finalmente un Governo con una linea chiara e non condizionata dai veti incrociati come le larghe intese e in caso di vittoria del PD, Renzi godrebbe di quel ‘mandato popolare’ cui ha sempre mostrato di tenere molto (almeno fino ad ora)… e invece? Invece le elezioni sono una sciocchezza e il Presidente del Consiglio e il Governo se li sceglie il Presidente della Repubblica per conto suo…
Posted by sherazade on 13 febbraio 2014 at 13:04
e per la terza volta ci verrà scippato il nostro sacrosanto diritto a scegliere ma non il dovere di continuare a pagare (e noi paaaghiamo).
sherynviperitamanchetroppo
Posted by redpoz on 13 febbraio 2014 at 17:56
Scrivo di getto, prima di pentirmene: premesso che trovo, e ti risponderò dopo, una colossale scemenza, una follia incredibile, questa scelta del PD, purtroppo è vero che senza una nuova legge elettorale andare al volo è inutile.
Con tre poli che non cooperano, è necessario poter formare una maggioranza e, per fortuna o purtroppo, nessuno vuole riproporre le larghe intese, ergo….
Basterebbero anche piccole modifiche, eh, anche il ritorno al mattarellum… mica necessariamente l’Italicum…
Comunque, son discorsi vani ora.
Posted by crimson74 on 13 febbraio 2014 at 18:03
@Red: vedremo gli sviluppi; non sono un costituzionalista, ma ad occhio e croce ha quanto ho capito in mancanza d’altro si potrebbe andare al voto col Mattarellum, non so serva un ulteriore provvedimento parlamentare…
Posted by redpoz on 13 febbraio 2014 at 18:05
Serve indubbiamente un passaggio parlamentare.
Perché ad oggi una legge è in vigore: è il Porcellum come rivisto dalla Corte Costituzionale…
Proporzionale puro, che ovviamente oggi non garantisce alcuna possibilità di formare un governo.