RESPONSABILITA’

Arieccoli, con ‘sta storia della ‘responsabilità’: vorrei capire  a che titolo PD e SEL pretendono ‘responsabilità’ da parte del MoVimento Cinque Stelle… ma loro quando l’avrebbero mai manifestata, questa presunta ‘responsabilità’? Quale sarebbe, la ‘responsabilità’, quella del PD che durante tutto il 2012 ha appoggiato le scelte del Governo Monti senza fare una piega? Quella di non aver preteso elezioni democratiche riducendo l’Italia – unico Paese al mondo – ad essere sostanzialmente commissariato da entità esterne, nessuna delle quali democraticamente eletta, che hanno praticamente deciso chi doveva fare il nuovo Governo? Per non parlare del fatto che il PD e i suoi predecessori in  Italia negli ultimi vent’anni hanno Governato più o meno quanto Berlusconi, e adesso fanno finta di essere appena sbarcati da Marte… la ‘responsabilità’, dove la mettiamo? E vorrei anche dire qualcosa riguardo a Niki Vendola: possibile che negli anni in cui è stato Presidente della Regione Puglia non si fosse accorto di come stava degenerando la situazione a Taranto, con l’inquinamento prodotto dall’ILVA? Come mai si è arrivati dove si è arrivati, dov’era la ‘responsabilità’? No, tanto per chiedere, perché non  è che si può salire su una cattedra ad ammonire gli altri sulla ‘responsabilità’ senza prima farsi un esamino di coscienza…

3 responses to this post.

  1. l’Italia è come un cane impazzito che si morde la coda. Tutti ma proprio tutti i partiti sono diversamente colpevoli di questa situazione ma ‘noi’ a recriminare dove stava B e cosa ha fatto B continuando a fare le pulci senza spronare nessuno, credo sia davvero disfattista.
    sherachetanto80mqxl’orticellosuoliricava 😉

    Rispondi

    • @Shera: Il mio voto al MoVimento Cinque Stelle, oltre che convinto da gran parte del programma, è voluto anche essere uno ‘sprone’ agli altri, specie il PD, per cambiare: e la cosa sta riuscendo, visto che il PD usa certe parole d’ordine con più convinzione e decisione di prima e che credo sarà costretto di buon grado ad ‘evolvere’… Di certo non si spronano i vecchi partiti continuando a votarli solo per ‘fedeltà’… 😉

      Rispondi

  2. su Monti, credo vadano ancora benissimo le parole di Bersani: “avremmo governato sulle macerie”. la situazione era critica e lo sappiamo benissimo.
    così come sappiamo che in quest’ultimo anno il PD ha presentato molte proposte alternative e correttive rispetto alle proposte di Monti…. insomma, non possiamo dire che sia stato supino!
    tanto più che non era maggioranza….

    quanto alla responsabilità odierna, la domanda che mi/vi faccio è semplice: M5S vuole realizzare almeno un punto del suo programma? o no?
    se sì, non vedo molte altre alternative….
    questo ovviamente tacedo per il momento dell’interesse nazionale.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: