THE CRICKS, “THE CRICKS” (AUTOPRODOTTO)

Disco – si suppone – d’esordio per questo trio di stanza a San Diego. Tante, forse troppe idee, snocciolate ora in maniera efficace, ora una tantino confusa. Nove brani; la prima parte senz’altro più riuscita: un’apertura strumentale che declina certi stop & go (leggi Fugazi o Mars Volta, pur se con esiti meno ‘infuocati’), con un’attitudine quasi prog; poi una brusca svolta, all’insegna di un indie rock che appare influenzato dai REM prima maniera, che nei pezzi successivi si snoda attraverso un indie-pop in stile college radio, un pò all’acqua di rose, o in pezzi dalla consistenza più ruvida.

Pur mantenendosi su un livello qualitativo discreto, tuttavia, il lavoro pare perdere progressivamente di consistenza, dando oltretutto un’idea di poca coerenza d’insieme che nei primi brani era rimasta sufficientemente in secondo piano grazie alla maggiore efficacia dei pezzi. Sul finale, tuttavia, si riprende quota, ricorrendo nelle due tracce conclusive a più arrembanti muri sonori e all’aggiunta di una voce femminile, a dare una diversa vena al tutto.

Una prima prova abbastanza riuscita, che alla fine sconta un pò l’impressione di essere una serie di ‘esercizi di stile’, mancando ancora un’impronta stilistica compiuta che faccia da ‘collante’: un elemento che però sarà possibile raggiungere solo col tempo, sempre sperando che la loro vicenda musicale prosegua.

IN COLLABORAZIONE CON: LOSINGTODAY

One response to this post.

  1. ciao da lexdc! concordo con la recensione: qualità discreta, e tendenza all’autocelebrazione strumentale

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: