KARDIA, “NO” (KILLER POOL)

A qualche anno di distanza dal primo ‘disco importante’, tornano i romani Kardia, con almeno un paio di importanti novità: la prima è una modifica alla formazione, che da quattro li vede ora ridotti a un trio; la seconda è un cambio di direzione dal punto di vista solistico: niente di radicale, diciamo che se l’itinerario percorso resta il medesimo, cè una lieve correzione di rotta.

Fuor di metafora, negli undici pezzi che compongono “No” i Kardia rimangono ancorati alle sonorità tipiche degli anni ’80, corroborando la loro formula con una bella dose di elettronica, quasi del tutto assente nel precedente lavoro.

L’impressione, passato qualche anno, è di trovare un gruppo maggiormente convinto dei propri mezzi, che è riuscito a focalizzare meglio il proprio stile. I riferimenti sono quelli consueti: lo sguardo rivolto oltremanica, ma senza dimenticare certi epigoni nostrani (con un cantato memore del Federico Fiumani – epoca Diaframma); qua e là qualche ‘tentazione’ pop, ma senza che questo voglia dire ‘farla facile’, anzi.

Testi, nei quali si continua a prediligere l’italiano (eccetto che in un episodio, cantato in inglese), all’insegna di un certo malessere, disillusione, tra l’osservazione disincantato e talvolta amaro alla società e l’espressione del proprio disagio interiore, all’insegna di una scrittura convincente. Il meccanismo non funziona forse fino in fondo, a tratti si fa largo una vaga sensazione di ripetitività, tuttavia nonostante qualche punto debole più o meno inevitabile, “No” rappresenta comunque per i Kardia un ulteriore passo in avanti.

IN COLLABORAZIONE CON LOSINGTODAY

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: