ERP, “CAOS” (AUTOPRODOTTO)

Nato nella seconda metà degli anni ’80, a partire dai primi ’90 il progetto ERP ha dato alla luce vari singoli ed EP e un  paio di lavori sulla lunga distanza; questo fino al 1996: poi, una lunghissima pausa, durata fino allo scorso anno e l’inizio di una seconda fase, che giunge con  Caos” al secondo capitolo.

La formazione composta dai due Vallejo (fratelli, si suppone), coadiuvata da un trio di collaboratori trai quali spiccano le vocalist Laura Ruggeri e Francesca Luce è autore di sette composizioni di durata medio – lunga (circa tre quarti d’ora il tempo complessivo del disco), all’insegna di un’elettronica di stampo gotico caratterizzata da forti influenze ambient.

Prevalgono (con qualche eccezione) i climi dilatati, un’oscurità che potrebbe essere frutto allo stesso tempo di un cielo plumbeo o dell’austera nudità degli interni di una cattedrale (impressione, questa, accresciuta dall’afflato lirico, quasi sacrale) delle parti vocali.

Un disco di stampo ‘nordico’, ma che non risparmia parentesi nei quali si avvertono profumi mediorientali e spezie mediterranee, in quello che a tratti può apparire un itinerario da tempi medievali, dalle coste arabe ai paesaggi centroeuropei.

Un lavoro indubbiamente suggestivo, che per i suoi ritmi spesso lenti potrà riuscire magari un pò noioso ai non avvezzi al genere, ma che potrà soddisfare, oltre all’ascoltatore più ‘navigato’ anche chi ama addentrarsi in territori meno ‘consueti’.

IN COLLABORAZIONE CON LOSINGTODAY

Annunci

2 responses to this post.

  1. passo, xò sai che ti leggo con piacere… così mi informo… : )

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: