MAYA GALATTICI, “ANALOGIC SIGNALS FROM THE SUN” (GARAGE RECORDS)

I ‘Maya Galattici’ sono Marco Pagot e Alessandro Antonel, già precedentemente attivi coi Chinaski. Abbandonati gli arodri rock del precedente progetto, il duo di Vittorio Veneto ha scelto la strada di un indie pop dagli spiccati contorni elettronici, che si colora spesso e volentieri di psichedelia.

Nel corso del breve viaggio (una mezz’ora circa) e dei nove brani presenti (cantati in inglese, spesso a due voci), il duo sfodera un variegato campionario le cui influenze sono riconducibili ad una vasta gamma di esperienze: ovvio ma quasi inevitabile citare gli Air più cinematografici, a fianco di certe suggestioni dei Flaming Lips meno debordanti, piuttosto che certe atmosfere liquide à la Beck, con qualche vago accenno alla psichedelia inglese dei primi anni ’90 (leggi alla voce: Spacemen Three).

La confezione è efficace, all’insegna di una costante gradevolezza sonora (per quanto a tratti un filo ‘calligrafica’), frutto di un ‘armamentario’ che ricorre ad una variegata strumentazione: ampia la gamma sia delle tastiere che delle percussioni, affiancate al consueto duo chitarra – basso, cui si aggiunge episodicamente un violino.

Il punto debole sembra essere, tuttavia, una certa ripetività, non tanto da un brano all’altro (la varietà di riferimenti garantisce un’analogo alternarsi di atmosfere), quanto all’interno degli stessi pezzi, che spesso si limitano a girare attorno alla stessa idea, non trovando magari quegli svolgimenti che li avrebbero resi più efficaci, talvolta dando una certa impressione di incompiutezza, come si trattasse di ‘bozzetti’ in attesa di essere più compiutamente delineati.

Nonostante questo, “Analogic signals…” resta tutto sommato un disco interessante, soprattutto per la formula scelta, che alla fine dell’ascolto riesce a lasciare intatto l’interesse per un eventuale seguito.

IN COLLABORAZIONE CON LOSINGTODAY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: