TUESDAY’S BAD WEATHER, “…WITHOUT THINKING” (AUTOPRODOTTO)

Disco d’esordio per il progetto portato avanti dai tarantini Pierpaolo Scuro e Alessio Messinese, entrambi con già altri progetti alle spalle. Otto lunghi brani (si arriva a sforare gli otto minuti di durata) che mescolano forma canzone e derive strumentali, all’insegna di  composizioni dal sapore spesso improvvisativo. Dominano sonorità essenziali, quasi scarne, all’insegna di una consistenza acustica (o semi-), ma pronte qua e là a lasciare spazio a un’elettricità più scabra.

Chitarre, synth e computer dipingono scenari talvolta rarefatti, dall’afflato onirico, in brani riconducibili a tratti a un folk crepuscolare, dal sapore quasi ‘apocalittico’, che in altri frangenti lambiscono territori psichedelici, o post-rock (senza però raggiungere la complessità di altri gruppi del genere).A questo insieme sonoro si accompagna un cantato dai toni disincantati e malinconici.

Il primo impatto restituisce un’impressione di lentezza un tantino eccessiva; col procedere degli ascolti però il disco si fa maggiormente gradire, come se avesse bisogno di un periodo di decantazione e sedimentazione: alla fine appare essere un disco che, tra spunti riusciti e qualche incertezza, lascia intravedere potenzialità ancora da sviluppare compiutamente da parte dei suoi artefici.

IN COLLABORAZIONE CON LOSINGTODAY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: