VANDEMARS, “BLAZE” (AUTOPRODOTTO)

Esordio (si suppone, non avendo trovato notizie di altri lavori) per questa band senese, attiva tuttavia già da qualche anno, avendo avuto modo di suonare al fianco di artisti di primo piano (tra gli altri Goran Bregovic, CarmeN Consoli e Paolo Benvegnù, che assieme a Stefano Bechini produce anche questo disco, anche partecipando all’esecuzione di uno dei brani). La sensazione è in effetti di trovarsi davanti a una formazione già adeguatamente rodata, con le idee sufficientemente chiare sulla strada da far prendere ai propri suoni.

Nel caso in esame, ascendenze nineties sono arricchite da frequenti inflessioni psichedeliche (sfiorando in più di un’occasione, pur non addentrandovisi mai, territori ‘spaziali’, l’artwork del resto è più che mai ‘galattico’) da un lato, in altre occasioni (specie nei brani più compatti), puntando piuttosto su sfuriate ai limiti dello sferragliamento.

Dominato dalla vocalità della singer Silvia Serrotti (che giostra abilmente tra un cantato aggressivo, un certo disincanto lievemente ‘annoiato’ in stile PJ Harvey e parentesi all’insegna di una più intensa emotività), “Blaze” colpisce nel suo essere diretto, immediato, senza troppi fronzoli anche negli episodi di più lunga durata (che tra l’altro si fanno preferire), costruito sulla corposità a tratti arrembante delle chitarre e su una sezione ritmica più che mai solida.

Certo qua e là vi è qualche passaggio a vuoto (le tipiche ‘indecisioni dell’esordio’ anche nel caso di una band tutto sommato già ‘allenata’), ma nel complesso il disco si fa gradire, lasciando l’impressione che il gruppo abbia ancora margini di crescita e potenzialità ancora da sfruttare.

LOSINGTODAY

One response to this post.

  1. […] i toscani Vandemars, a circa tre anni di distanza dal convincente disco di esordio, “Blaze“: tre anni nel corso dei quali la band visto entrare in pianta stabile nei propri ranghi il […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: