REMORA, “SCARS BRING HOPE” (SILBER RECORDS)

Nei quindici anni di attività dei Remora, Brian John Mitchell ha esplorato vasti territori sonori, da paesaggi post-rock a territori semi-industriali, fino al pop più ‘obliquo’. “Scars bring hope” potrà forse risultare un pò spiazzante, a coloro che hanno amato gli episodi più ‘impervi’ e dissonanti del progetto: in questo caso infatti Mitchell, coadiuvato dal produttore Brian Lea McKenzie, sembra più interessato a dare la propria personale riletture di certe sonorità alto -country, quasi folk, che negli ultimi anni hanno contato innumerevoli esempi.

Il risultato è un lavoro che, almeno nella prima parte (e ovviamente con qualche eccezione, che dal ‘rumore’ è sempre difficile staccarsi) procede su binari tranquilli, all’insegna di quello che un tempo si sarebbe magari chiamato folk post-apocalittico, all’insegna di brani dalla struttura semplice e i testi scarni, tutti affidati a sfondi sonori nei quali si mescola una strumentazione come al solito varia, dove fiati, piano, organo e theremin fanno da contorno all’immancabile triade chitarra-basso-batteria.

Dodici brani, riaffiorano certe impressioni ‘magmatiche’ (anche con una parentesi interamente strumentale) che anche in passato hanno caratterizzato la proposta del progetto di Mitchell.

Un lavoro intenso, dalla grana fine, soffusa e avvolgente, dal quale ci si fa volentieri avvolgere, talvolta quasi galleggiandovi sopra.

Tra testi che rievocano atmosfere western, brani d’ispirazione sci-fi e riferimenti alla narrativa Lovecraftiana, Remora si offre nuovamente all’ascolto coi suoi volti cangianti e un’intatta capacità di coinvolgere.

LOSINGTODAY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: